Monday, April 22, 2013

ELENA REDE: WEARING ART


Today, I will talk only in Italian, because the artist, Elena Rede, is Italian and I want to express her art with her words. If you are interested to have the translation I am here only on request. :))


Una volta ancora Elena Rede è stata artefice di una mostra che ha lasciato tutti col fiato sospeso, un‘intersecazione costante tra arte, teatro, design e moda, capace di regalare sempre grandi emozioni.
Protagonisti questa volta: “Il Bene e il male” ospitato nel prestigioso spazio milanese Gli eroici Furori, arte contemporanea di Silvia Agliotti, dove la Rede insieme alla visual artist Elena Parisi entra in scena come Evolvel, una sinergia forte tra due grandi artiste che in questa mostra hanno dato vita ai molteplici aspetti dicotomici della lotta tra il bene e il male, interpretati anche da un tocco teatrale di un guerriero sconfitto, la Resa, e da una figura femminile che armata solo di una mela, vince, il trionfo.
La riflessione sul rapporto conflittuale prende le mosse da leggende medioevali quali "L’Arcangelo e il Demone”, "San Giorgio e il Drago" fino ad arrivare con un'iperbole ai giorni nostri.
Le opere in mostra realizzate a quattro mani dalle due artiste rivivono negli esclusivi e preziosi monili in oro e argento che hanno accompagnato l'evento, pezzi unici, nati dalla fusione a cera persa e ritoccati a mano, come vuole la tradizione scultorea.
Ed ecco che la grande opera esposta “Il Trionfo e la Resa” scende dalla parete e si fonde con l’argento, diventando un monile prezioso, così come “Les fleurs du mal” a cui è dedicato un altro meraviglioso anello- scultura, e ancora “Out”, affascinante figura femminile che chiede silenzio in un mondo di rumori per trovare il suono pulito dell’armonia, che rivive in un magnifico anello d’argento; e ancora Volver, due frammenti di elmi da cui gli occhi delle due Elene, lanciano una sfida sia nell’opera pittorica, sia nel monile in argento,  per arrivare a San Giorgio che dopo aver sconfitto il drago sull’alluminio, scende nell’elegante ed esclusivo sigillo oro e argento, e poi le note sculture in policarbonato della Rede, come Restart, vengono rievocate dai preziosi ciondoli in madreperla lavorati con pietre e minerali, tutti  capolavori destinati ad un pubblico che ama la poesia dell’ originalità e l’unicità di lavori nati col cuore e con l’anima. Per ulteriori info vi lascio i seguenti link:


Potrete così ammirare la cura che Elena mette nel suo lavoro, nella sua interpretazione dell'arte. 


 















Le due Elene






No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...